Covid, Pregliasco lancia l’allarme: «Picco durante le feste, niente abbracci a pranzi e cenoni»

Fabrizio Pregliasco, noto virologo dell’Università Statale di Milano, ha lanciato un appello al pubblico per affrontare le festività natalizie in modo consapevole e sicuro. Nel corso di un’intervista a ‘Un Giorno da Pecorà su Rai Radio 1’, Pregliasco ha predetto un possibile picco di Covid tra Natale e Capodanno.

La raccomandazione di Pregliasco: tampone e cautela

L’invito del virologo è chiaro: “Facciamo il tampone se pensiamo di avere una qualche sintomatologia”. Sottolinea l’importanza di evitare abbracci, specialmente nei confronti di persone anziane o fragili, durante i pranzi e le cene festive.

L’Attenzione ai sintomi dubbi

Pregliasco mette in guardia contro sintomi dubbi, consigliando di evitare contatti con persone vulnerabili. La cauta allerta è rivolta soprattutto a coloro che potrebbero ospitare sintomi associati al Sars-CoV-2.

Consigli pratici: indossare la mascherina nei viaggi

Sui viaggi aerei e sui treni, l’esperto consiglia l’uso della mascherina come misura precauzionale. Questo suggerimento mira a ridurre il rischio di trasmissione del virus in contesti affollati.

L’analisi di Roberto Parrella sulla situazione Covid

Roberto Parrella, il nuovo presidente nazionale degli infettivologi della Simit, offre un’analisi approfondita della situazione Covid. Sottolinea la prevedibilità di un aumento dei contagi durante le festività, citando la difficoltà nel tracciare il virus e la limitata copertura del vaccino contro il Covid.

Un richiamo alla cautela e alla protezione dei vulnerabili

La raccomandazione comune tra gli esperti è quella di essere cauti, prestare attenzione a eventuali sintomi e proteggere specialmente gli anziani e le persone vulnerabili in casa. In un contesto in cui le aggregazioni e le riunioni familiari sono comuni, la prudenza diventa cruciale per garantire un Natale sicuro per tutti.

Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento