Categories: Costume

Altra botta per i Ferragnez, Fedez perde la causa contro il Codacons

Il lungo braccio di ferro legale tra Fedez e il Codacons ha finalmente trovato una conclusione con il Tribunale di Roma che ha respinto le richieste del rapper milanese. La decisione è stata basata su “insussistenza del fatto e per quella dell’elemento soggettivo”, portando ad un’archiviazione del procedimento penale.

La disputa risale al 2021 quando il Codacons aveva denunciato Fedez per presunta “pubblicità occulta” durante il concerto del primo maggio, in cui, secondo l’associazione, il rapper avrebbe sponsorizzato un marchio sportivo indossando un cappellino con il logo Nike. La controversia si era poi ampliata con l’accusa di “testi omofobi” nell’ambito della campagna sul ddl Zan.

La Procura di Roma ha emesso la decisione, sottolineando che per quanto riguarda la pubblicità occulta, l’oggettività del fatto è strettamente legata al procedimento presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti dello stesso sponsor, in questo caso Lucia. Anche se il procedimento è stato archiviato, l’Autorità ha definito la pubblicità come “palese” e non “occulta”, rafforzando questa qualifica con l’interesse pubblico della notizia.

Per quanto riguarda i presunti “testi omofobi”, il Gip ha analizzato la canzone “Tutto il contrario” e ha concluso che l’espressione contestata dall’indagato non può essere estrapolata da una vicenda più ampia. Il testo della canzone contiene riferimenti a Tiziano Ferro, ma il Gip ha ritenuto che l’espressione utilizzata non raggiunga un livello di gravità tale da arrecare un pregiudizio significativo alla reputazione sociale e professionale del cantante.

Il Gip ha sottolineato che l’offesa alla reputazione personale dell’opponente non ha raggiunto un livello di gravità sufficiente per giustificare le accuse, concludendo che l’ipotesi accusatoria non trova fondamento. Pertanto, il procedimento penale è stato archiviato.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.

Sergio De Napoli

Recent Posts

Nadia Toffa, cinque anni fa si arrendeva a un aggressivo tumore una delle “Iene” più amate

Il 13 agosto 2019, Nadia Toffa, famosa inviata e conduttrice de Le Iene, è deceduta…

2 mesi ago

Esplode trullo il primo giorno di vacanza: 55enne muore poco prima del suo compleanno

Nicola Salatino, un ingegnere 55enne di Bari, è morto domenica 11 agosto a causa dell'esplosione…

2 mesi ago

Lascia la figlia di 3 anni sola a casa per fare una breve commissione: arrestata per abbandono di minore

Una vicenda drammatica ha colpito il quartiere Barriera di Milano a Torino, dove una donna…

3 mesi ago

Venezia, bambina di 3 anni si rovescia addosso pentola di acqua bollente: è grave, ustioni su tutto il corpo

Una bambina slovacca di 3 anni, in vacanza con i genitori a Bibione (Venezia), è…

3 mesi ago

Kate e William hanno deciso: George non andrà alle scuole medie anche se ha 11 anni

Il principe George, figlio maggiore di William e Kate, ha compiuto 11 anni a luglio,…

3 mesi ago

Muore a 23 anni in vacanza per difendere il fratellino in una rissa in discoteca: lo hanno massacrato in

Omar Bassi, un giovane di 23 anni residente a Bollate (Milano), è morto a causa…

3 mesi ago