Chiara Ferragni, nuovi guai: maximulta dall’Agcom a Sanremo per pubblicità occulta

A poche ore dall’inizio di Sanremo 2024, il Codacons ha annunciato che la multa inflitta dall’Agcom alla Rai per pubblicità occulta durante Sanremo 2023 è stata confermata dal Tar. La sanzione di 175.000 euro riguarda la sponsorizzazione a Instagram da parte di Amadeus e Chiara Ferragni durante l’edizione precedente del Festival.

Il Codacons ha dichiarato che il Tar ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei conti per ulteriori valutazioni in merito alla possibile presenza di danni erariali. Si prevede che verrà presentato un esposto alla magistratura contabile per chiamare a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar, coinvolgendo sia Chiara Ferragni che Amadeus. Il Codacons ha anche annunciato che diffiderà Agcom e Antitrust ad avviare un separato procedimento per pubblicità occulta contro i due protagonisti.

Inoltre, il Codacons ha consigliato ad Amadeus di astenersi dal presentare il Festival. Questo consiglio arriva in seguito alla terza assegnazione del Tapiro d’oro al conduttore, che ha difeso l’utilizzo di Instagram come strumento per raccontare al meglio la presenza di Chiara Ferragni, assicurando che non vi era alcun accordo di sponsorizzazione. Tuttavia, le indagini dell’Agcom hanno rilevato cinque violazioni riguardanti la mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari durante le dirette Instagram di Amadeus e Chiara Ferragni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento