Si potranno abbattere fino 8 esemplari all’anno: arriva la legge ammazza orsi

Il Consiglio provinciale della Provincia di Trento ha approvato un disegno di legge che regolamenta l’abbattimento degli orsi, consentendo fino a 8 abbattimenti all’anno per i prossimi tre anni se considerati pericolosi o confidenti. La decisione è stata presa dopo dodici ore di discussione in aula, durante le quali gli animalisti hanno protestato vivacemente all’esterno, portando anche a interventi della polizia. Il testo è stato approvato con 19 voti favorevoli, 11 astenuti e 2 contrari. L’assessore Roberto Failoni ha definito la giornata “simbolica per la comunità trentina”, mentre l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha condannato la decisione, promettendo resistenza.

Secondo l’ENPA, la legge rappresenta una vergogna e una grave minaccia alla conservazione della specie degli orsi. L’organizzazione ha annunciato di rivolgersi al governo e alla Corte Costituzionale per impugnare la legge e ha minacciato azioni a livello europeo, affermando che la mancata azione del governo potrebbe portare a multe salate per l’Italia e mettere a rischio la protezione degli animali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento