Febbre, tosse e mal di testa: arriva il virus natalizio che sembra Covid, boom di tamponi

In Gran Bretagna, si sta rapidamente diffondendo un nuovo virus che ha generato preoccupazioni significative. La sua sintomatologia, caratterizzata da tosse, raffreddore e mal di testa, ha generato confusione con il Covid-19, spingendo molte persone ad effettuare il tampone. Sorprendentemente, si è rivelato essere un altro ceppo di influenza stagionale, dotato di una persistenza notevole e di sintomi diffusi in tutto il corpo.

La diffusione dell’influenza stagionale e l’aumento della pertosse

Parallelamente, nel Regno Unito, si assiste a un preoccupante aumento dei casi di pertosse, nota anche come tosse dei 100 giorni. I segnalati 1.100 casi rappresentano un incremento del 26% rispetto agli anni precedenti. Analizzando la mappa delle zone maggiormente colpite, emerge un aumento significativo dei casi, soprattutto a Hackney, quartiere londinese, seguito da altre città come Wirral, Leeds e Birmingham.

Sintomi e gravi complicazioni della pertosse

La pertosse, inizialmente scambiata per un semplice raffreddore a causa di sintomi comuni come mal di gola e naso che cola, può evolvere in una tosse persistente prolungata fino a tre mesi, con effetti particolarmente gravi nei bambini piccoli. Gli esperti avvertono che questa infezione può portare a complicazioni serie, tra cui polmonite, danni cerebrali e, in casi estremi, persino alla morte.

Raccomandazioni del Servizio Sanitario Nazionale Britannico

Il Servizio Sanitario Nazionale Britannico consiglia la consultazione medica in presenza di sintomi gravi, specialmente per neonati o donne in gravidanza. Inoltre, incoraggia a contattare immediatamente un medico in caso di esposizione a persone affette da pertosse. L’aumento di queste infezioni solleva ulteriori preoccupazioni nella gestione della salute pubblica nel contesto delle crescenti minacce virali.

Lascia un commento