Fabio Fazio, addio alla televisione: “E’ ora di dire basta”

Fabio Fazio ha annunciato il suo congedo dalla televisione in un’intervista al Corriere della Sera. Il conduttore di “Che tempo che fa”, al culmine del successo, ha dichiarato che, seguendo il consiglio di Carlo Freccero, un anno di televisione è equivalente a sette anni nella vita di una persona. Pertanto, ha deciso di ritirarsi dal mondo televisivo tra quattro anni, dopo altri 28 anni di lavoro. Fazio ha espresso la sua passione per il lavoro, ma ha evidenziato il cambiamento che si verifica nel tempo, compresa la stanchezza fisica e il desiderio di dedicarsi ad altre passioni.

Nell’intervista, Fazio ha anche toccato l’argomento della polemica con la Rai, dalla quale si è separato per trasferirsi su un’altra emittente. Ha scherzato sulla coincidenza che il vincitore di Sanremo proveniva spesso dal suo programma e ha ironizzato sul divieto imposto ai cantanti di rilasciare interviste in programmi esterni alla Rai durante il periodo natalizio. La risposta dell’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, è stata che il vincitore di Sanremo sarà sempre ospite in Rai, anche se Fazio ora lavora per un’altra rete.

Fazio ha concluso affermando che, nonostante le contestazioni, la verità è che in Italia la televisione è la Rai, che contribuirà continuamente alla costruzione dell’identità nazionale, consentendo ai cittadini di riconoscersi in una memoria condivisa.

Lascia un commento