Camion con 226 cani legati in sacchetti: erano destinati al macello

Sabato sera, le forze dell’ordine nella città di Semarang, sull’isola di Giava, Indonesia, hanno fermato un camion che trasportava oltre 200 cani destinati al macello. Gli animali erano chiusi e legati in sacchetti di plastica più piccoli di loro, con il muso legato e appesi per ottimizzare lo spazio nel veicolo. Grazie all’intervento della polizia, i cani sono stati messi in salvo e curati.

I cinque responsabili di questo crudele atto sono stati arrestati e ora rischiano fino a 5 anni di carcere. Questo arresto è stato un successo per gli attivisti che lottano contro il consumo di carne di cane in Indonesia. Christian Yosua Pale, dell’associazione Animal Hope Shelter Indonesia, ha giocato un ruolo fondamentale nel coordinare questa operazione di soccorso.

L’associazione ha ricevuto informazioni sul trasporto di cani il mese scorso, ma solo sabato sera sono riusciti a fermare il camion e salvare gli animali. La vendita di carne di cane e gatto è ancora consentita in Indonesia, ma molte associazioni stanno combattendo per vietare questa pratica. Pale ha dichiarato che i compratori stavano aspettando il camion sul ciglio della strada, pronti a caricare gli animali sulle loro auto. Il prezzo della carne di cane varia da circa 3 a 14,70 euro al chilogrammo, a seconda delle dimensioni dell’animale.

Il famoso mercato di Tomohon, che operava sull’isola di Celebes, ha interrotto la vendita di carne di cane e gatto l’anno scorso a seguito delle pressioni di gruppi animalisti che denunciavano i metodi disumani di macellazione. Sebbene la vendita sia ancora consentita in alcune parti dell’Indonesia, molte città, tra cui Semarang, stanno vedendo diminuire questa pratica grazie agli sforzi delle organizzazioni per la protezione degli animali.

Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento